Scopri il Pallagrello e il Casavecchia invecchiati in anfora
I nostri vigneti, posti ad un’altitudine che varia tra i 240 e i 280 mt. s.l.m, si trovano nei comuni di Piedimonte Matese, Alife e Gioia Sannitica, nel Parco Regionale del Matese, in provincia di Caserta. La superficie vitata, caratterizzata da terreni prevalentemente di tipo calcareo e calcareo-argilloso, è di circa 5ha ed ha un’ esposizione SUD/SUD-EST.
I vini dopo la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio passano in anfore di terracotta dove trascorrono dai sei ai nove mesi prima di essere imbottigliati. Questa operazione consente la microssigenazione e una naturale evoluzione del vino.
Un vino da Re: quello preferito da Ferdinando IV di Borbone
Il Tempo è il pallagrello ottenuto dalla lavorazione delle uve a bacca rossa dell’omonimo vitigno, tanto amato dal Re delle due Sicilie, che in Piedimonte Matese ha trovato un areale di produzione particolarmente vocato. Con il suo colore rosso rubino, i profumi di fiori e frutta rossa, le note speziate e balsamiche, la freschezza al sorso e il tannino vellutato, esprime tutta l’essenza del Matese: selvaggio, lussureggiante ed accogliente.
Dai grappoli dorati del Pallagrello si ottiene La Volta, un vino bianco di colore giallo paglierino che al naso ti suggerisce di essere cresciuto tra ciuffi di menta e camomilla, siepi di biancospino e ginestre e alberi di agrumi, peri e meli. Il sorso – fresco, minerale ed equilibrato – ti ricorda, invece, che il Matese un tempo era ricoperto dal mare.
L’Arca, infine, è l’espressione del Casavecchia coltivato sulle colline del Matese. Questo vitigno, infatti, è storicamente legato ad un’altra catena montuosa casertana che è quella dei Monti Trebulani. E’ rosso rubino intenso con sentori di mammole, viole, frutta rossa matura e spezie. Col suo tannino elegante ed armonico è un passepartout per ogni momento conviviale.